Acquistare appartamento pronta consegna, quali vantaggi?

01

Quali sono i vantaggi che possiamo ottenere decidendo di acquistare un appartamento nuovo pronta consegna? Nel momento in cui decidiamo di “investire sul mattone” ci apprestiamo a fare una scelta sicuramente importante sotto il profilo economico, e inevitabilmente sono molti i dubbi che possono sorgere. Tra le varie opzioni a disposizione, quella di comprare casa pronta consegna dal costruttore è sicuramente una delle più allettanti.

Comprare una casa pronta consegna dal costruttore, quando conviene

Coloro che stanno cercando una casa nuova ai migliori prezzi di mercato dovrebbero sempre valutare l’opzione dell’acquisto immobile dal costruttore.

Il costo della casa non rischierà di “lievitare” a causa della provvigione dovuta all’agenzia immobiliare, e l’acquirente potrà avere la sicurezza di prendere possesso di un appartamento appena costruito, che in linea generale sarà stato realizzato con le tecnologie e i materiali più moderni, e potrà quindi assicurare ai futuri proprietari il massimo risparmio energetico, sicurezza antisismica, salubrità dell’aria e un comfort abitativo invidiabile. Chi acquista un appartamento nuovo da un’impresa è sicuro di non dover effettuare ristrutturazioni e affrontare costi di manutenzione per un lungo periodo.

Rispetto all’acquisto “su carta” una casa in pronta consegna permette di avere la certezza sui tempi, anche se non vi saranno grossi margini di personalizzazione per quanto riguarda la disposizione degli spazi interni, la scelta di materiali e finiture. Non vi sono dubbi sul fatto che una casa in fase progettuale offra la massima possibilità di personalizzazione, ma questo “vantaggio” viene controbilanciato dall’incertezza sui tempi di consegna e da un possibile aumento dei costi. Occorre infatti predisporre anche un contratto preliminare, che verrà stipulato dal notaio con costi aggiuntivi, poiché, al contrario di un appartamento già pronto e disponibile per il rogito, quello acquistato su progetto richiederà tempi decisamente più lunghi (in genere si parla di 24 mesi circa). Per questo motivo sarà necessario predisporre il documento notarile che “tuteli” entrambe le parti, che per legge dovrà seguire lo stesso iter previsto per il rogito notarile definitivo. Il documento dovrà essere redatto da un notaio che provvederà alla sua trascrizione. In questo modo il bene non potrà essere oggetto di più di un preliminare o di ulteriori trascrizioni come ad esempio ipoteche immobiliari.

Si tratta, come anticipato, di pratiche “extra” che interessano generalmente solo gli immobili acquistati in fase progettuale che necessitano di “garanzie” a lunga durata, poiché i beni in pronta consegna possono accedere immediatamente al rogito definitivo con immediato trasferimento dell’immobile. Sicuramente, per chi ha la fortuna di trovare un appartamento in pronta consegna che risponda alle proprie esigenze, quest’ultima è la soluzione migliore per garantirsi la propria casa “ideale” ai migliori prezzi di mercato.

Quali sono i costi di una casa pronta consegna acquistata dal costruttore?

Rispetto all’acquisto di un appartamento attraverso transazioni da privati, la principale differenza sotto il profilo fiscale riguarda l’Iva, che sostituisce l’imposta di registro. L’Iva può essere al 4%, nel caso di acquisto prima casa, al 10% se si tratta dell’acquisto seconda casa dal costruttore, o al 22% se si tratta di immobile di lusso.

Per quanto riguarda le altre spese da mettere in preventivo ci sono, oltre ovviamente al prezzo dell’immobile concordato con l’azienda costruttrice e all’Iva, i seguenti costi:

  • spese notarili per l’atto di compravendita, che non prevedono un importo fisso e quantificabile ma variano in misura del notaio, del comune, del bene
  • costi del mutuo, se richiesto
  • imposta di registro pari a 200 euro
  • imposta ipotecaria pari a 200 euro
  • imposta catastale pari a 200 euro