Appartamento o casa indipendente: quale conviene di più?

01

Nel momento in cui decidiamo di acquistare una nuova abitazione, è importante valutare i pro e i contro di un appartamento e di una casa indipendente. Entrambe queste soluzioni presentano vantaggi e svantaggi. Sicuramente anche in tutta l’area della Tuscia, così come nel resto d’Italia si trovano spesso entrambe queste tipologie: come orientarsi se siamo intenzionati a investire nel settore immobiliare Viterbo o di altre province italiane? Per decidere quale sia la miglior opzione per le proprie esigenze è importante conoscerli.

Stile di vita, un fattore che fa la differenza

 

Una casa indipendente in periferia e un grazioso appartamento situato nella zona centrale della città sono sicuramente due soluzioni molto diverse tra loro, e possono non adattarsi allo stesso modo allo stile di vita di chi le abiterà.

Ci sono persone che non sopportano l’idea di vivere in condominio, o comunque di avere altri appartamenti confinanti, così come ci sono soggetti che non vogliono sentir parlare di ville e villette in periferia.

Perché scegliere un appartamento?

Uno dei vantaggi principali offerti dall’appartamento è la sua vicinanza a tutti i negozi, alle scuole, agli uffici e ai trasporti pubblici. In genere questa tipologia di immobili si trova infatti in città e può essere adattata a più esigenze.

Il “difetto” principale di un appartamento è dato dall’assenza di uno spazio esterno verde. Sebbene possa essere dotato di un balcone o di un terrazzo, l’appartamento in genere non prevede un giardino privato.

Casa unifamiliare, quali vantaggi?

La casa indipendente è ideale quando si ha bisogno anche di spazio esterno. Questo tipo di proprietà risponde alle esigenze della maggior parte delle famiglie, donando un ambiente tranquillo, e un giardino dove bambini e animali domestici possono giocare in completa sicurezza.

Trattandosi di un’abitazione indipendente consente di decidere in totale autonomia eventuali lavori di ristrutturazione. Spesso situata in periferia, è perfetta per chi non vuole essere costretto a sopportare l’inquinamento acustico tipico delle grandi città.

Vantaggi di una casa unifamiliare o di un appartamento nuovo

Una volta scelto tra le due diverse soluzioni immobiliari, è il momento di decidere se cercare un immobile in vendita oppure farsene costruire uno nuovo “su misura”. Indubbiamente questa seconda opzione offre una serie infinita di vantaggi. Innanzitutto si tratterà di una casa realizzata tenendo conto delle esigenze di chi la abiterà. Questo aspetto è molto importante poiché consente di scegliere non solo la disposizione e il numero dei locali, ma anche pavimenti, rivestimenti e finiture in genere. Ovviamente è altrettanto importante affidarsi a imprese che possano vantare esperienza e professionalità, garantendo ai futuri fruitori dell’immobile l’utilizzo di materie prime di alta qualità. Aziende come la nostra, presenti sul territorio da oltre cinquant’anni e sempre proiettate verso le tecnologie più innovative, permettono di avere la sicurezza di poter disporre di immobili progettati per garantire sempre il miglior comfort abitativo con il massimo risparmio energetico.

La scelta di appartamenti o villette unifamiliari nuove poi, consentirà di non doversi preoccupare di eventuali opere di manutenzione straordinaria per molto tempo, mettendo così il cliente al riparo da costi imprevisti.