Trattativa riservata nella compravendita di immobili: in cosa consiste?

01

Può accadere che, in un annuncio immobiliare Viterbo o riferito alla vendita case in altre città, si trovi la dicitura “trattativa riservata”. Cosa significa esattamente e come dovremmo comportarci, se l’immobile in questione è di nostro interesse?

Cosa vuol dire “trattativa riservata”?

Con il termine “trattativa” si intende l’attività preliminare alla stipula di un contratto o alla definizione di un accordo, che può riguardare contesti diversi e non solo il settore immobiliare. Può indicare la definizione delle “clausole” per la chiusura di cause in corso, o le condizioni che il proprietario di un immobile pone per la compravendita. Proprio in quest’ultimo contesto, quando chi cede l’appartamento non vuole rendere pubblici tutti i dettagli della richiesta, viene utilizzata la formula “trattativa riservata”.

In generale possiamo dire che un annuncio immobiliare con trattativa riservata non contiene indicazioni sul prezzo richiesto per l’immobile o sulla sua esatta ubicazione, che verranno comunicati dal proprietario direttamente e soltanto a coloro che si mostreranno interessati.

Questa pratica, che si differenzia dalla trattativa normale proprio per la riservatezza di alcune informazioni, è abbastanza diffusa nella prassi commerciale, anche se non esistono precise disposizioni di legge che la regolano. Viene quindi lasciata al venditore la facoltà di decidere se rendere pubblico il prezzo dell’immobile, o se piuttosto comunicarlo al potenziale acquirente solo in fase di contatto.

Quando viene utilizzata la trattativa riservata?

Come anticipato sopra, non c’è una legge che disciplina questa pratica, che di conseguenza può sempre essere scelta a discrezione del venditore. Vi sono tuttavia dei casi in cui è più facile imbattersi in annunci di vendita immobile a trattativa riservata, e sono quelli che interessano case di particolare pregio. In questo caso nell’annuncio troveremo la maggior parte delle informazioni tranne il prezzo. I vantaggi offerti al venditore da questa tipologia di trattaiva sono fin troppo evidenti, e consistono nel selezionare le persone interessate, riducendo al minimo i contatti non seri.

Non sempre però un annuncio di vendita immobile con trattativa riservata ha lo scopo di “celare” un prezzo elevato, Può anche accadere che si decida di ricorrere a questa tecnica per immobili di categoria civile che sono stati ultimamente oggetto di ribassi di prezzo. In questo caso la trattativa riservata potrebbe rivelarsi utile per attirare l’attenzione dei potenziali clienti su un’offerta particolarmente conveniente, senza rivelare immediatamente il nuovo prezzo ma spingendo le persone interessate a un contatto diretto.

Indipendentemente dai motivi che hanno portato alla scelta di proporre un immobile nuovo o usato con la formula “trattativa riservata”, è importante sapere che, nel momento in cui avverrà il contatto, il venditore sarà tenuto a fornire al potenziale acquirente tutte le informazioni necessarie per consentirgli di valutare l’offerta.