Perché vivere a Viterbo potrebbe rivelarsi una scelta perfetta? Conosciuto anche con il nome di Città dei Papi, il capoluogo ideale della Tuscia offre zone ideali in cui vivere una vita rilassata, ma al tempo stesso ricca di servizi. Scegliere una soluzione immobiliare Viterbo significa optare per una qualità di vita invidiabile.
Vivere Viterbo a 360°
La provincia, situata nell’area Nord del Lazio e incastonata tra Umbria e Toscana, è ricca di storia, cultura e architettura, ma anche di eventi mondani che rallegrano la vita quotidiana.
Borghi meravigliosi, antichi resti della civiltà etrusca e tantissime aree verdi, sono alcune delle principali attrazioni viterbesi, capaci di affascinare e rendere unica ogni giornata trascorsa in questa meravigliosa città. Non mancano neppure gli eventi, e nel corso dell’anno la città ospita prestigiose mostre d’arte, festival musicali e sagre enogastronomiche che consentono di conoscere e degustare i prodotti del territorio.
Vivere a Viterbo significa trascorrere un’eterna vacanza, ma al tempo stesso poter contare su servizi moderni e comodità pensati per coloro che amano concedersi il massimo comfort.
Quartieri di Viterbo, caratteristiche
In un panorama così variegato e capace di mischiare perfettamente natura e modernità, anche i quartieri appaiono spesso molto diversi tra loro. Con il loro carattere unico, i quartieri viterbesi suddividono la città in aree più adatte alle famiglie, agli studenti universitari, a giovani professionisti o a persone alla ricerca di una vita più tranquilla.
Per questi ultimi uno dei quartieri migliori è senza dubbio Bagnaia . Qui la vita scorre con un ritmo più lento, quello tipico del piccolo paese, pur offrendo tutte le comodità date dalla vicinanza alla città. Il quartiere di Bagnaia è infatti situato a pochissimi chilometri dal centro di Viterbo.
Un altro quartiere che negli ultimi anni sta conquistando grande popolarità è quello di Villanova. Situato poco distante dalla zona industriale Il Poggino, Villanova è tra i quartieri periferici più in sviluppo. Nuovi centri commerciali, immobili prestigiosi e fast food dislocati in zona, stanno facendo di questo quartiere uno dei più ambiti dell’intera area viterbese. Qui si trovano i maggiori punti di ritrovo per i giovani della zona, tra i quali Mc Donald’s, Burghy e Roadhouse.
Una soluzione immobiliare ideale per chi ama vivere immerso tra storia e cultura potrebbe invece essere quella di una casa nel centro storico. Conosciuto anche con il nome di quartiere di San Pellegrino , la parte antica è ricca di strade medievali e case antiche.
Gli studenti universitari e i giovani professionisti sono spesso attratti dalle case in vendita nel quartiere di Porta Romana. Quest’area della città si distingue infatti per la vicinanza ai principali poli universitari e alla stazione ferroviaria.
Cosa fare a Viterbo?
Per quale motivo potresti desiderare trasferirti a Viterbo? Le ragioni possono essere molte, visto che stiamo parlando di una cittadina ricca di cultura e storia, che affonda le sue radici in epoca etrusca e romana. Considerata una delle città più antiche d’Italia, Viterbo è famosa per il suo centro storico medievale perfettamente conservato, in cui strade strette e acciottolate si snodano in mezzo a edifici storici. Tra i monumenti simbolici della città troviamo il Palazzo dei Papi, dimora dei capi del clero nel XIII secolo. Sono molti anche i monumenti religiosi che costellano la città, tra i più famosi troviamo la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa di Santa Maria Nuova.
Tra le manifestazioni più celebri di Viterbo troviamo la Macchina di Santa Rosa, una processione storica che si svolge ogni anno il 3 settembre in onore della Santa patrona della città. In quest’occasione una torre alta 30 metri e completamente illuminata viene portata a spalla da 100 uomini lungo le strade della città.
Ultimo, ma non per questo meno importante motivo per scegliere di abitare a Viterbo, è dato dalla presenza delle fonti termali. Le terme di Viterbo hanno proprietà curative, e richiamano ogni anno milioni di turisti ansiosi di concedersi un’esperienza rigenerante e rilassante immersi nelle bellezze naturali che la città offre.
foto: wikimedia.org